Pubblicato il

Povero Dante!

In questa moderna e aperta società attuale, fatta anche di finti intellettuali, ci si ritrova davanti a persone che, evidentemente, non hanno di meglio da fare che sparare sentenze come nel far west e usare toni critici contro quello che pensano possa esserci di deplorevole e andrebbe censurato. Il problema è che “censurato”, “aperto” e “intellettuale” non sono termini che vanno molto d’accordo fra di loro e quindi ci ritroviamo ad ascoltare le loro incoerenti farneticazioni.

In realtà tutto parte da questo bell’articolo che ho trovato http://www.scuolazoo.com/post/dante-alighieri-e-razzista-via-la-divina-commedia-dalle-scuole

Ora, non voglio scoppiare a ridere, ma ci rendiamo conto di quello che c’è scritto? La più grande opera della letteratura italiana e rinascimentale, almeno per me, deve essere abolita dalle scuole per contenuti omofobici e razzisti. Quando è stata scritta nel 1300, e non dovrei nemmeno aggiungere altro. Anzi, non aggiungo proprio altro e lascio che l’ignoranza e la stupidità di queste persone si commenti da sola, con la speranza che la cosa cada nell’oblio più dimenticato e profondo.

E mi terrò ancora più stretta la mia copia grande, pesante e rilegata, con le illustrazioni di Gustave Doré (vedi immagine), divulgandola alla stregua di un pirata della letteratura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...